• Phone: (39) 0249526072
  • greenline@cirvipack.bio

La complessità nel riciclaggio della plastica - GreenLineCirvi

gennaio 07, 2019

“Da un articolo pubblicato su EcoWatch il 25 ottobre dalla giornalista Mary Mazzoni”
Il riciclaggio non è una soluzione semplice all’inquinamento della plastica.

In un articolo pubblicato il 25 ottobre 2018, dal giornalista EcoWatch, la giornalista Mary Mazzoni ha riferito su “la complessa e frustrante realtà del riciclaggio della plastica”. Mazzoni pone la domanda: “La plastica è riciclabile, dopotutto, quindi perché non possiamo semplicemente riciclarlo? “e spiega perché” non è così semplice come sembra “.
Mette in evidenza che “la fluttuante domanda di materiale riciclato e la confusione dei consumatori su ciò che è riciclabile rendono più difficile per i programmi di raccolta degli Stati Uniti rimanere economici.” Spiega inoltre che “le campagne di PR e gli annunci di servizio pubblico reclamavano la facilità del riciclaggio” che ha portato “persone [ per] gettare tutto dai sacchetti di plastica alle manichette da giardino nei loro carrelli a bordo. “Tuttavia, circa il 10-15% del materiale inviato ai centri di riciclaggio degli Stati Uniti non è riciclabile e alla fine arriva alle discariche locali.” David Biderman , CEO e direttore esecutivo della Solid Waste Association del Nord America (SWANA), ha informato: “Carta, plastica e metallo possono essere venduti sul mercato solo se soddisfano determinati standard e uno di questi è che non contiene altro materiale “Inoltre, le materie plastiche leggere che sono sempre più favorite dai produttori di imballaggi spesso non sono riciclabili.
“[P] lastic è downcycled molto più spesso di quanto non sia usato per nuove bottiglie o altri contenitori”, sottolinea Mazzoni. Robert Reed, portavoce della società di recupero delle risorse Recology in per San Francisco, Stati Uniti, ha dichiarato: “farei attenzione a non aspettarsi o sperare che ci sia un mercato di riciclaggio per tutto.” Pertanto, “il consiglio costante degli ambientalisti è ‘rifiuto’ la plastica monouso “, ha aggiunto.