• Phone: (39) 0200244765
  • info@greenlinecirvi.it

Nestlé: YES, la merendina 100% riciclabile - GreenLineCirvi

luglio 12, 2019

Già dall’aprile 2018 la società di cibo e bevande Nestlé ha annunciato l’obiettivo di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili entro il 2025. L’impegno ecosostenibile dell’azienda è volto a migliorare gli schemi di riciclaggio, esplorando soluzioni che utilizzino meno plastica  promuovendo l’impiego di materiali riciclati nel confezionamento dei suoi prodotti.

 

Il primo passo verso questa ardua impresa sta per avvenire. Attraverso un comunicato stampa pubblicato il 2 luglio 2019, Nestlé ha annunciato il lancio di un involucro di carta riciclabile per la barretta snack YES!.
La nuova confezione di carta sostituisce l’involucro in plastica di polipropilene utilizzato in precedenza. La barretta viene imballata utilizzando un sistema di avvolgimento del flusso ad alta velocità (300 snack al minuto), processo che fino ad ora era utilizzato solo con film plastici.

 

Jas Scott de Martinville, leader mondiale nella ricerca e sviluppo di prodotti dolciari per Nestlé, ha affermato:

“La novità di questa innovazione è, in primo luogo, la gestione di imballaggi di carta ad alta velocitàsumacchinari esistenti, 300barrettealminuto, che rappresentano il primo elemento di unicità.

 

Il secondo elemento di unicità è garantire una shelf-life standard di nove mesi, quindi avere una barriera che mantenga fresco il prodotto nel tempo.

 

E infine garantire che, mentre confezioniamo a queste alte velocità, le barrette siano adeguatamente sigillate.”

 

In questo processo di confezionamento la velocità è essenziale per raggiungere l’obiettivo  prefissato da Nestlé per il 2025: più imballaggi interamente riciclabili o riutilizzabili.

 

Tags: , , ,