• Phone: (39) 0200244765
  • customercare@greenlinecirvi.it

Compostabilità UNI EN 13432 - GreenLineCirvi

dicembre 01, 2019

UNI EN 13432 : requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione secondo prove eseguite da parte di un laboratorio indipendente accreditato dall’Ente di Certificazione (es: TUV Austria, TUV Rheinland)
Biodegradabilità, determinata misurando la effettiva conversione metabolica del materiale compostabile in anidride carbonica. Il livello di accettazione di biodegradabilità è pari al 90% da raggiungere entro 6 mesi.

Disintegrabilità, frammentazione nel compost del materiale in frammenti di piccole dimensioni. Entro 3 mesi, un eventuale residuo non frammentato (di dimensioni superiori a 2 mm) deve avere una massa inferiore  al 10%  della massa iniziale.

Assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio. Requisito verificato con una prova di compostaggio su scala pilota.

Bassi livelli di metalli pesanti: verifica del contenuto di alcuni metalli pesanti quali mercurio, piombo, cadmio ecc.
Disintegrazione: disintegrabilitàfisica nel compost del materiale in  frammenti di piccole dimensioni. Entro 3 mesi, un eventuale residuo non frammentato (di dimensioni superiori a 2 mm) deve avere una massa inferiore  al 10%  della massa iniziale.

Metalli pesanti: verifica del contenuto di alcuni metalli pesanti quali mercurio, piombo, cadmio, molibdeno, … (i limiti sono specifici per metallo)