• Phone: (39) 0200244765
  • customercare@greenlinecirvi.it

Idrocarburi MOSH e MOAH negli imballaggi? - GreenLineCirvi

settembre 12, 2018

Uno studio della ONG Foodwatch dichiara che gli imballaggi di cartone possono contenere degli idrocarburi.

La carta riciclata utilizzata per i cartoni include infatti anche la carta stampata i cui inchiostri contengono comunemente anche oli minerali.

Fino ad oggi non è possibile rimuovere adeguatamente questi inchiostri durante il processo di riciclaggio della carta, con il risultato di una presenza di questi oli minerali negli imballaggi alimentari prodotti con carta riciclata.

Il trasferimento degli oli minerali dagli imballi verso il prodotto confezionato si verifica soprattutto negli alimenti secchi, con un ampia superficie di contatto: farina, semola, riso, pane grattugiato, cereali, ecc.
Gli oli minerali associati agli alimenti sono gli idrocarburi saturi ed aromatici:

  • MOSH (Mineral Oil Saturated Hydrocarbon), oli minerali a base di idrocarburi saturi , costituiti da catene alifatiche o composti ciclici, cioè a forma di anello;
  • MOAH (Mineral Oil Aromatic Hydrocarbon), oli minerali a base di idrocarburi aromatici, principalmente costituiti da composti policiclici alchilati.

Attualmente, non esiste una regolamentazione europea che stabilisca i limiti di oli minerali in alimenti, né esistono metodi analitici ufficiali.

Tuttavia alcune grandi aziende europee stanno, quantificando MOSH e MOAH nei loro alimenti e materie prime e identificando le fonti delle loro eventuali contaminazioni.

La contaminazione degli alimenti è, in linea di principio, sempre da evitare, quindi il trasferimento di oli minerali dai imballaggi in carta/cartone riciclato, così come da altre fonti, dovrebbe essere minimizzato.

Un imballaggio ad alta barriera plastico dell’alimento stesso permette di evitare qualsiasi rischio. Cirvipack propone una vasta serie di packaging ad alta barriera ALOX, che oltre ad essere certificati free da qualsiasi presenza di idrocarburi, permettono di isolare l’alimento per evitare qualsiasi pericolo di contaminazione.